
Questa ricetta è l'ideale per fare di uno dei frutti più buoni che ci regala l'estate una torta leggera, delicata ma gustosissima.
Ingredienti:
300 gr. di ciliegie
1 vasetto di yogurt alle ciliegie
200 gr. di farina
100 gr. di zucchero di canna
1 bustina di lievito
2 uova
zucchero a velo q.b.
Per una buona riuscita della ricetta è importante utilizzare delle ciliegie ben mature e polpose che andranno lavate, asciugate con cura e snocciolate (se sono belle grosse potete tagliarle anche in quattro).
Sbattere le uova con lo zucchero (anche usando delle fruste elettrtiche) e aggiungervi a poco poco la farina, lo yogurt e infine il lievito.
Inumidire un pezzo di carta da forno, adagiarlo nella teglia e versarci il composto che andrà infornato per a 180 gradi per 30/35 minuti.
Lo zucchero di canna rende l'impasto di un marroncino chiaro, quindi è normale che dopo qualche minuto di cottura la torta assuma un'aspetto scuro, non allarmatevi, non l'avete bruciata !
Una volta terminata la cottura, aspettare che la trorta si raffreddi e quindi cospargere di zucchero a velo. Consiglio di dare una generosa spolverata dato che nell'impasto abbiamo usato lo zucchero di canna che è meno dolce dello zucchero bianco.
Buon appetito !
Nessun commento:
Posta un commento